RILEVAMENTO DI GRAFENE SU VACCINI COVID19PER SPETTROSCOPIA MICRO-RAMAN.

L’obbiettivo del seguente lavoro è stato quello di realizzare un campionamento di segnali spettrali di vibrazione RAMAN che, associate ad immagini di microscopia ottica accoppiata agli spettri, consenta di determinare la presenza di derivanti del grafene su campioni di vaccini COVID19 commercializzati su quattro marchi diversi.
Sono stati analizzati più di 110 oggetti visibili al microscopio ottico con aspetto compatibile a strutture di grafene, dei quali si sono selezionati per la presente relazione tecnica un totale di 28 oggetti dovuto a la sua compatibilità con la presenza di grafene o derivati nei campioni, in base alla corrispondenza tra le sue immagini e segnali spettrali con quelle riscontrate su un campione standard e della letteratura scientifica.
Di questi 28 oggetti, l’identità del materiale con ossido di grafene è conclusiva su 8 di loro per l’elevata correlazione spettrale con il modello.
I 20 oggetti restanti, presentano una compatibilità molto elevata con strutture di grafene, considerando congiuntamente tanto i suoi spettri come la sua immagine ottica.
L’investigazione resta aperta e viene messa a disposizione de la comunità scientifica per una sua discussione, replica e ottimizzazione in merito.